sabato 4 luglio 2009

IL PRESIDENTE PROF. HERVÉ A. CAVALLERA


CURRICULUM SCIENTIFICO DEL PROF. HERVÉ A. CAVALLERA

Hervé A. Cavallera, nato a Tricase, è professore ordinario di Storia della Pedagogia nell’Università del Salento, ove ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche e ricopre la carica di Presidente dei Corsi di laurea in Area pedagogica. Ha altresì ricoperto gli insegnamenti di Filosofia dell’educazione, Storia della scuola e delle istituzioni educative, Educazione comparata, Pedagogia comparata, Letteratura per l’infanzia. Ha tenuto, sin dalla fondazione, presso la sede di Lecce della SSIS-Puglia, l’insegnamento di Storia della scuola e delle istituzioni educative e il Laboratorio di Scienze dell’educazione II. È stato vicepreside presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Aderisce al Dipartimento di Filologia Classica e Scienze Filosofiche.
Ha collaborato alla riforma della scuola durante il Ministero Moratti. Consulente del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Revisore, per il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, di alcuni dei quali egli stesso è stato ed è coordinatore nazionale; Valutatore, per il Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, della produzione scientifica delle Università italiane.
È componente dei Comitati scientifici della “Fondazione Ugo Spirito”, della “Fondazione Giovanni Gentile per gli Studi Filosofici” (Università di Roma – “La Sapienza”), della “Fondazione Elémire Zolla”, del “Centro di Bioetica e Diritti umani”. È socio della “Società Italiana di Pedagogia” e del “Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa”, di cui è membro del Direttivo; è Socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia (ed è Presidente della Sezione di Tricase) e di altre associazioni scientifiche nazionali e internazionali.
È autore di decine di volumi e di centinaia di saggi scientifici, direttore di collane editoriali e componente del direttivo di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali.
È curatore delle “Opere Complete” di Giovanni Gentile e componente del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Ugo Spirito, di cui è stato discepolo.
Hervé A. Cavallera è particolarmente riconosciuto in campo nazionale e internazionale sia come uno dei massimi studiosi dell’idealismo italiano sia come storico della famiglia, di cui ha offerto in Italia la prima disamina critica in chiave educativa. Ha inoltre ricevuto numerosi premi per la sua produzione scientitifica. Di essi se ne ricordano alcuni:
- nel 2000 ha ricevuto lo “Stilo d’Oro – X Premio Nazionale di Pedagogia” per il suo volume Introduzione alla storia della pedagogia.
- nel 2003 ha ricevuto il XXXVIII “Premio Lunigiana-Cinque Terre, sezione “Saggistica”, per il suo volume Storia dell’idea di famiglia in Italia. Dagli inizi dell’Ottocento alla fine della monarchia.
- nel 2004 ha ricevuto in Palazzo Vecchio a Firenze il XXII “Premio Firenze” «per l’eccellenza della Sua attività di cultore e docente delle dottrine pedagogiche italiane del XX secolo, indirizzatasi in particolare allo studio del neoidealismo, e studioso della filosofia contemporanea».
- nel 2007 ha ricevuto il Premio “Capri - San Michele” sezione “Attualità” per il suo volume Storia dell’idea di famiglia in Italia. Dall’avvento della repubblica ai giorni nostri. Per lo stesso volume, sempre nel 2007, ha ricevuto lo “Stilo d’Oro – XVIII Premio Internazionale di Pedagogia”, oltre che il “Premio Internazionale Salvatore Valitutti”.

Nessun commento:

Posta un commento