sabato 4 luglio 2009

Storia della Sezione di Tricase della Società di Storia Patria per la Puglia


L’idea della fondazione di una Sezione di Storia Patria a Tricase si ebbe alla fine degli anni ’70 e il dr. Michele Paone, Socio ordinario della Società, fu incaricato, come Commissario, dal Presidente Francesco Maria de Robertis per l’istituzione della Sezione. Si svolsero alcune attività, poi ogni cosa fu sospesa sino all’ottobre 1984, quando il nuovo Commissario, prof. Nicola De Donno, dette vita ad un Comitato organizzatore nelle persone dei proff. D. Valli, H. A. Cavallera, S. Cassati.
Il prof. De Donno giudicò costituita la Sezione il 28 febbraio 1985, ma la cerimonia inaugurale della Sezione, alla presenza del Presidente prof. F. M. de Robertis, si ebbe il 26 aprile 1986. Il Direttivo era così composto: Proff. Donato Valli (Presidente), Hervé A. Cavallera, Salvatore Cassati, Giuseppe Coluccia, Luigi Martella (Segretario).
Furono pubblicati Leucadia. Studi e Ricerche (1986), Bollettino della Sezione di Tricase (1987); V. Raeli, Maestri compositori pugliesi e altri scritti di musicologia pugliese, a cura di F. Accogli (1990); P. Cafaro, Confitebor tibi Domine,a cura di L. Cosi (1991). Col Patrocinio della sezione appariva D. Valli, Emigrante per amore. Il Cardinale Giovanni Panico da Tricase a Sydney (1895-1948) (1998). Si tennero, inoltre, varie conferenze. Poi seguì un periodo di quiescenza.
Su insistenza di diversi Soci della vecchia Sezione nel febbraio 2006 si elesse un Direttivo provvisorio, presieduto dal prof. Hervé A. Cavallera, il quale riprese i contatti con la Sede centrale, di cui era divenuto Presidente il prof. Cosimo D’Angela. Questi nominò il prof. Giancarlo Vallone, vicepresidente della società, come Commissario della Sezione da rinnovare.
Il 17 luglio 2008, alla presenza del prof. Vallone, la Sezione di Tricase è ricostituita ufficialmente. Il nuovo Direttivo è composto dai seguenti Soci ordinari: prof. Hervé A. Cavallera (Presidente), prof. Ercole Morciano, prof. Gino Meuli, prof.ssa Immacolata Tempesta, arch. Giovanni Battista Sodero (Segretario).

Nessun commento:

Posta un commento